Un tempo balcone silenzioso affacciato a strapiombo sulle Odle, il Seceda è diventato oggi una sorta di icona del turismo alpino mordi e fuggi, in cui la meraviglia naturale mozzafiato è ingaggiata in una sorta di lotta senza quartiere contro l’ingordigia da selfie. Ma le camionate di turisti attualmente rovesciate a quota 2.500 metri dalla funivia per la modica cifra di 52 euro (viaggio andata e ritorno per un adulto) non bastano. La Seceda Seilbahnen ha recentemente depositato in Provincia una richiesta di rinnovo del secondo troncone Furnes-Seceda con l’intento di triplicare la portata dell’impianto, che dovrebbe passare da 800 a 2.360 persone all’ora. Lo studio preliminare ambientale presentato dall’azienda non è stato però giudicato sufficiente, anche grazie alle osservazioni presentate da associazioni ambientaliste e cittadini. Con una lettera del 17 luglio 2025, la conferenza di servizi della Provincia ha comunicato ai proprietari di aver deciso di sottoporre il progetto alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
Entweder hat der Architekt…
Entweder hat der Architekt die 3S Umlaufbahn nur als Modellseilbahn gesehen, oder ich erkläre mir nicht wie er zu glauben machen will, dass diese Visuell und Umwelttechnisch weniger Auswirkungen hat als die aktuelle Pendelbahn. Dazu braucht man sich nur den Neubau der Pendelbahn von Campitello zum Col Rodella anzusehen.
Und die Geschichte mit den Stützen und Fundamenten die abgebaut werden ist auch toll, die aktuelle Bahn hat ja keine.
Die Touristen-HORDEN zu den…
Die Touristen-HORDEN zu den SEHENs-WÜRDIGKEITEN zu karren, wird die PENDEL-BAHN nicht schaffen ...