Avvenne domani
Un treno strapieno che viaggia all'indietro nel tempo. Purtroppo.
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Martin Aufderklamm Sa., 24.11.2018 - 17:06

Un treno può essere lungo al massimo quanto il marciapiedi più corto della stazione dove il treno effettua le fermate e il treno 2266 viaggia da Bologna C.le a Brennero Brenner.
Ormai sono le Regioni/Provincie Autonome che pianificano il servizio commissionandolo ad un gestore in base a contratti di servizio. Pertanto sarebbero le Regioni/Provincie Autonome gli interlocutori privilegiati di questo articolo.
Questione tariffe: dal primo novembre 2007 (oltre dieci anni) per viaggi effettuati fra più Regioni (Provincie Autonome) si e' pagato troppo a causa di un errore nell' algoritmo di calcolo.
La Conferenza Stato Regioni in accordo con Trenitalia ha previsto rimborsi, ma solo per gli abbonati e solo dal ottobre 2017 (retroattivamente).
Niente invece per i possessori di biglietti a corsa semplice.
Inoltre per i biglietti singoli il nuovo algoritmo in vigore dal 1 agosto 2018 vale solo se da questo scaturisce un prezzo pari o più alto rispetto all' algoritmo precedente. Per arrivare a ciò la Conferenza Stato Regioni e Trenitalia hanno deliberato il primo "aggiornamento tariffario" della nuova tariffa proprio il 1 agosto 2018.
Un esempio al volo: Bz-Tn e' passato da 6,40 a 7,30.....alla faccia dell' inflazione.

Sa., 24.11.2018 - 17:06 Permalink
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Martin Aufderklamm Sa., 24.11.2018 - 18:00

Siamo arrivati al paradosso che su un treno a lunga percorrenza (EC, Italo) un biglietto in offerta (Offerta Speciale Db, Sparschiene Öbb, Promo Italo) e' più conveniente rispetto alla tariffa sovraregionale.

Sa., 24.11.2018 - 18:00 Permalink
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Daniel An Sa., 24.11.2018 - 23:08

Ich als Student bin hier anderer Meinung und zwar finde ich das Zugsystem in Italien ziemlich gut. Das Preisleitungsverhältnis stimmt. Das Problem liegt darin, dass in den letzten Jahren sehr viel in den Hochgeschwindigkeitszügen investiert wurde, dafür sind die italienischen Hochgeschwindigkeitszüge die besten in Europa ( Preisleistung) und auch weltweit nicht schlecht dabei.

Ab März 2019 werden in Italien monatlich ca. 10 Regionalzüge ersetzt durch die neuen "Rock" und "Pop" Züge und dadurch wird die ital. Flotte in den nächsten Jahren eine der modernsten in Europa.
Der Kauf bzw. die Kooperation von Fs und Alitalia haben wir ausschließlich unserer kompetenten Regierung zu verdanken, die kaum im Amt den a.d. ersetzt hat.
Wie gesagt das Preisleistungsverhältnis stimmt für mich, sei es für Regionalzüge als auch für Frecce (verglichen mit anderen Ländern Europas natürlich).

Sa., 24.11.2018 - 23:08 Permalink